Aperitivo: Vin Brulè

Beh, anche l’aperitivo ha il suo momento di gloria! E il mio aperitivo oltre che essere delizioso è anche un ottimo rimedio naturale contro il naso chiuso e l’influenza! Il Vin Brulè (da brava mezzosangue d’Oltralpe) è tipicamente francese e quando vado a trovare la mia sorellona ed i miei nipotini non manco mai di prenderne un bicchiere riscaldante quando il freddo Nord Pas-de-Calais mi ghiaccia il sangue! Ma come si prepara?
N.B.: munirsi di una padella dai bordi non troppo alti e abbastanza larga!

Ingredienti:

  • Una bottiglia di vino rosso forte (io in genere scelgo Morellino di Scansano o Montepulciano d’Abruzzo, il Chianti puó essere un’alternativa);
  • Buccia di 1 arancio;
  • Buccia di 1 limone;
  • 200 gr di zucchero;
  • una decina di chiodi di garofano;
  • (a chi piace) cannella;

Preparazione:
Mettere vino e zucchero nella pentola e porre sul fuoco, girare fino a scioglimento dello zucchero. Aggiungere quindi la buccia del limone e dell’arancia (evitando quanto più possibile la parte bianca) e 8-10 chiodi garofano, e una spolverata di cannella, quindi portare ad ebollizione. Togliere le buccie e, sempre con il fuoco acceso e il vino che bolle, accendere la fiamma con un accendino o un cerino (il vapore che sale dalla pentola dovrebbe favorire e rendere più facile la bruciatura dell’alcohol), quindi attendere che la fiamma si spenga!
Mettere in una tazza ed offrire ai presenti!

Et voilà, bon appetit!

Consigli: per il naso otturato, respirare i fumi quando è ancora caldo, se siete influenzati,invece, bevetelo subito prima di andare a letto e infilatevi nel piumone: è una mano santa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...