Primi Piatti: Risotto nero Venere con Funghi e Tartufo

Salve a tutti…!

Oggi mi sono svegliata volenterosa, quindi eccovi una specialità un pò particolare! Premetto che ho trovato questo riso in un Conad di Lucca, un riso che nei supermercati di Roma lascia gli addetti ai lavori perplessi! Quindi, armatevi di pazienza, perchè trovarlo potrebbe non essere facile.  La cosa mi spiace, perchè girovagando su internet, ho scoperto che questo riso ha delle caratteristiche nutritive non indifferenti. Si trovano infatti Vitamina B, B3, E, Calcio, Magnesio, Ferro e Zinco, di cui sembra essere molto più ricco rispetto al suo collega bianco.

E’ stato scoperto in Cina, dove veniva chiamato “Il cibo dell’Imperatore”, in quanto era per legge l’unico che ne potesse fare uso a tavola!

Detto questo, la sua ricetta più famosa è con Gamberetti e Zucchine, o semplicemente con un filo di olio d’oliva, ma è un riso che presta a tanti sapori, e quindi perchè non tentare la sorte? Ecco a voi il mio tentativo:

Ingredienti:

  • 2 spicchi d’aglio;
  • burro;
  • sale, pepe e olio;
  • vino bianco;
  • tartufo nero;
  • funghi misti (o porcini);

Preparazione:

Mettere il riso nero a cuocere, quindi dedicarsi al condimento…

Mettere a scaldare il burro e l’aglio fino a completo scioglimento del burro. Questo è il momento di aggiungervi i funghi e farli cuocere per qualche minuto, evitando di ammorbidirli troppo, ed aggiungervi sale e pepe.

A questo punto, alzare il fuoco e far evaporare il vino bianco, aggiungendovi il tartufo poco prima di spegnere il fuoco.

Unire il condimento al riso nero per ottenere il “composto chimico” come in foto =)

Primi Piatti : riso nero venere con funghi e tartufo

E buon appetito!

Lascia un commento